Su di me

 

 

1974 : lavora per una ricerca di musica popolare - nasce il gruppo folk La Rondinella di cui è coordinatore e partecipa a vari spettacoli;

Ha pubblicato una raccolta di poesie del Cilento dal titolo “ Torchiara – canti e tradizioni “ ed è autore della poesia “ A Vecchiarella “

1978 – 1985 : ricerca sulle tradizioni popolari, raccolta di materiale per la realizzazione di articoli giornalistici sul salernitano;

1987: rivista Il Parco, descrive attraverso alcuni scritti luoghi importanti della provincia;

1983 : Autore di una raccolta di versi dal titolo “Riflessioni e …… poesia”

1993: giornale di Santese, battipaglia

1985 - 1990 : collaborazione con il settimanale “ Agire “ edito a Salerno

1987 . 2007 : coordinatore culturale del Centro Culturale Cilento Domani, ha realizzato scritti, collaborato alla programmazione di molte delle attività , tra cui:

1989: Cilento per l’Europa

1992 : Pietra Piarte

1994: Transiti Mediterranei

1995: Territori del Sole

1997: socio fondatore dell’Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea di cui ne assume il coordinamento culturale. Molteplici attività di promozione culturale e turistica attraverso la collaborazione alla realizzazione di concerti di musica tra cui i concerti di Flatlandia, rassegne di giovani musicisti, di convegni e tavole rotonde sui temi dell’arte, turismo culturale,interventi con scritti riportati su pubblicazioni tra cui Segnalibro d’Autore, Etruschi in Campania, Cuccipannella;

1992 – 2005 : Assessore alla cultura e turismo del comune di Torchiara; ha ideato e diretto, unitamente ad Anna Maria Torre Presidente dell’Associazione Cilento Domani Arte e cultura Mediterranea, le due maggiori manifestazioni estive,precisamente il Solstizio d’Estate per ben 18 anni, la Festa Medievale per i primi tre anni, l’immagine di Torchiara in giro per l’Europa.

2003 : Nasce Dragut, il periodico di informazione turistica del salernitano; collabora con il giornale attraverso una serie di articoli che raccontano dei luoghi di grande attrattiva culturale di cui è ricca la nostra provincia.

Dal 1997 al 2000: collabora con la Galleria d’Arte Mediterraneo con sede in Torchiara contribuendo con vari testi di arte e cultura alla realizzazione dei cataloghi delle esposizioni di Sergio Vecchio, Pino Latronico, Luciana Spinillo, altri artisti.

Nella didattica ha tenuto lezioni sull’Artigianato, leggi speciali e contributi nella formazione professionale di addetti iscritti ai corsi della Regione Campania. Presentazione dell’Euro in scuole di ogni ordine e grado del Cilento; ho incontrato in questo periodo più di 8000 allievi. Una grande esperienza professionale ed umana. Coordinatore dell’Associazione Culturale CILENTO DOMANI Arte e Cultura Mediterranea, intrattiene rapporti di collaborazione con alcune associazioni italiane ed europee. Collabora dal 2002 con l’Archivio della Fotografia Mediterranea con sede in Torchiara, ha già contribuito alla riuscita di alcune mostre di interesse storico artistico, tra cui “ Fotografi del 900 “ tenuta nelle sale della Fondazione Vico a Vatolla (SA) nel dicembre 2004 e “ La Memoria Nascosta “ tenuta nella sala del Castello Saraceno di Agropoli, nell’Agosto 2005.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanni Pico

Via G.B. Riccio n. 4

84076 Torchiara  SA

Italia

 

tel. 0974 837057

cell. 340 3649974